Note Legali - Primapartenza - Sito dei Vigili del Fuoco Volontari Comando di Roma - Ass.Naz. VVFV - Roma

Vai ai contenuti

Note Legali

Sito dei Vigili del Fuoco Volontari del Comando di Roma - www.primapartenza.com - Licenza SIAE - AMC


SITO VIGILI DEL FUOCO - www.primapartenza.com - www.vvfv.roma.it

Copyright © 2002 - 2003 - 2004 -2005 - 2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011- 2012 - 2013 - 2014 - 2015 -2016 - 2017


Nome Sito, Dominio e Format regolarmente registrati /depositati presso le Autorità Competenti
- Licenza SIAE - AMC -


I contenuti di questo sito hanno titolo divulgativo e di opinione e di incentivazione all' attività di volontariato.


Faccio presente che il Sito è Personale e di Proprietà del WebMaster.
Collegamenti e contenuti da Me inseriti non coinvolgono in alcun modo il Distaccamento di Mia appartenenza ne i responsabili della Sede ne l' Istituzione che rappresenta, ogni segnalazione andrà effettuata solo ed esclusivamente al WebMaster.

Informazioni sul copyright ©

Il Format del Sito, tutte le fotografie, i video ed i materiali presenti in questo sito, sono protetti da copyright,  pertanto ne è vietata qualsiasi riproduzione, copia (anche parziale) senza preventiva autorizzazione. Foto, articoli, testi sono state in parte realizzate direttamente dal webmaster. Alcune foto, dispense, articoli sono state prelevate da internet  previa autorizzazione (quindi non riproducibili da terzi parti non autorizzate) e dove non  protette esplicitamente da copyright . Chiunque trovasse del materiale erroneamente inserito nel sito  può segnalarlo al webmaster provvederò all'immediata cancellazione. Ringrazio tutti gli webmaster per il materiale fornito e pubblicato sul sito.

Attenzione
- il Format del sito è registrato e protetto da Copyright © -


Un sito internet deve essere considerato un’opera intellettuale e come tale è protetto dalla legge sul diritto d’autore.

“Tutte le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o l'espressione, formano oggetto del diritto d'autore (art. 2575 c.c.).
Il diritto d'autore si acquista originariamente con la creazione dell'opera (tranne i casi specifici in cui questa creazione sia avvenuta nell'ambito di un contratto di prestazione d'opera), quindi l'opera appartiene, come primo titolare, a chi ne è l'autore (art. 2576 c.c.).
Qualsiasi testo originale, che abbia il carattere minimo di creatività è dunque protetto di diritto, senza bisogno di particolari adempimenti o avvertenze, pure se espresso in forma orale (ad es. la fonoregistrazione di un'opera di teatro). [...]
Programmi informatici, software, codici, layout - Come per le altre opere dell'ingegno anche la produzione di software e codici informatici è tutelata dal diritto d'autore.  È da dire che spesso, in questi casi più che in altri, la titolarità dell'opera appartiene ad un soggetto diverso da chi ha materialmente steso i codici. Questo perché molti programmatori sono legati da un rapporto di lavoro con le società di software, alle quali spettano quindi tutti i diritti di distribuzione ed utilizzazione economica.
La recente l. 248/00 ha previsto particolari ipotesi di reato per i casi di contraffazione e pirateria informatica aventi ad oggetto anche i programmi per elaboratori.

La violazione delle norme sul diritto d'autore comporta sanzioni anche penali e di particolare gravità, soprattutto se chi utilizza illegittimamente l'opera altrui lo fa con fini di lucro o di sleale concorrenza.


In conclusione, ogni opera dell'ingegno presente su Internet appartiene al proprio autore e non è possibile copiarla o beneficiarne in alcun modo senza il consenso esplicito dello stesso autore, che ne autorizzi - magari regolamentandolo - l'utilizzo. L'indicazione del copyright che si trova in molti siti (completa di nome dell'autore o del titolare dei diritti economici, nonché della data) rafforza e rende esplicita la protezione dell'opera, ma anche in mancanza non ci si deve sentire autorizzati a copiare o riprodurre parti delle opere che si trovano sulla rete, considerato pure che, per individuare chi copia, basta un semplice motore di ricerca. “

Quindi lo ricordiamo ancora una volta: Un sito internet deve essere considerato un’opera intellettuale e come tale è protetto dalla legge sul diritto d’autore...


Siti esterni collegati

I collegamenti a siti esterni, indicati nel sito, sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte del WebMaster alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.

Informazioni e Condizioni Utilizzo del Blog e del  GuestBook (Libro degli Ospiti)

Faccio Presente che i commenti ai post sono liberi ed accessibili a tutti, invito gli utenti alla moderazione dei commenti, eventuali contenuti ritenuti eccessivi o offensivi verranno eliminati dai post o dai messaggi. Ognuno può liberamente esprimere la sua opinione ed eventualmente rispondere. Pertanto in nessun caso il Webmaster si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda i commenti inseriti.


Termini e Condizioni


DISCLAIMER - Accesso e Finalità D'Uso

L'accesso a questo sito e al forum collegato è totalmente gratuito.
Il sito ha carattere puramente informativo e divulgativo, senza scopi lucrativi.
Il Webmaster ha l'esclusivo diritto di modificare, in tutto o in parte, senza alcun preavviso e a propria assoluta discrezione, il contenuto e le immagini del sito.

RESPONSABILITÀ

Le informazioni (ivi comprese le procedure software) a cui il visitatore del presente sito ha accesso hanno origini diverse e non tutte sono controllabili in modo diretto.
Le pagine sono talvolta collegate a siti web esterni sui quali il Webmaster non ha alcun controllo e per i quali non si assume alcuna responsabilità.
Inoltre il Webmaster non ha nessuna possibilità di garantire che le funzioni o i servizi erogati possano subire interruzioni o essere sospesi, in quanto indipendenti dalla sua volontà.
Rimane a carico del visitatore del presente sito:
Determinare se il visitatore possiede gli adeguati diritti legali per memorizzare, riprodurre o comunque far uso delle informazioni contenute nel sito.
Valutare l'esattezza, l'adeguatezza, la qualità, il corso, la validità, la completezza, o la convenienza di ogni informazione per ogni scopo personale e non.
Verificare che ogni file scaricato dal presente sito sia libero da infezioni prodotte da virus telematici.
Nonostante il Webmaster si adoperi per inserire nel sito informazioni accurate ed aggiornate, non è possibile fornire alcuna garanzia sul contenuto del sito che deve essere quindi opportunamente valutato dal visitatore.
Pertanto in nessun caso il Webmaster si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito; tale materiale non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato.
Inoltre il Webamster stesso non è responsabile della corretta trasmissione, distribuzione o conservazione dei dati e di qualsiasi danno avvenuto in dipendenza della consultazione errata del sito o da malfunzionamenti tecnici sul server.
In ogni modo il Webmaster cercherà di fornire agli utenti, link a siti "sicuri" e cioè privi di contenuti offensivi, pornografici e illegali ed inoltre privi di dialer e virus telematici.


PROPRIETÀ CONTENUTI e INFORMAZIONI

Salvo dove diversamente indicato, tutto il materiale pubblicato sul sito è di proprietà del webmaster. Fa eccezione il materiale di cui al punto successivo.
Alcune immagini sono state reperite sul web senza che se ne indicasse uno specifico copyright o vincolo di proprietà su di esse, nel caso qualcuno ne rivendicasse la proprietà provvederemo alla rimozione. Il Webmaster non si ritiene responsabile dell'uso di dette immagini in quanto reperite liberamente sul web senza che vi fosse alcuna indicazione sul copyright o divieto di utilizzo.
Lo scaricamento, la visualizzazione e la stampa delle informazioni da questo sito è consentito esclusivamente per utilizzo a titolo personale.
È comunque vietato qualsiasi utilizzo del contenuto del presente sito per finalità non personali o commerciali in assenza di consenso scritto da parte del Webmaster e/o del relativo autore.
I contenuti delle informazioni disponibili nel nostro sito sono riproducibili gratuitamente ma solo con l'esplicita autorizzazione del Webmaster e/o del relativo autore e solo se sono mantenute tutte le informazioni sul diritto di proprietà.
I collegamenti (links) al presente sito sono consentiti e non implicano alcuna condivisione del contenuto del sito che attiva il collegamento (link) né alcuna assunzione di responsabilità in proposito da parte del webmaster.
Se non diversamente indicato, l'invio al Webmaster di informazioni o materiale di qualsiasi natura, attribuirà al Webmaster stesso il diritto illimitato e irrevocabile di usare, riprodurre, mostrare, eseguire, modificare, trasmettere e distribuire detti materiali ed informazioni. L'invio si considera altresì come un consenso alla libera utilizzazione di qualsiasi idea, concetto, know-how o tecnologia inviataci per qualsiasi scopo. Fanno eccezione i dati personali, che saranno trattati con la dovuta cura secondo la normativa in vigore ("legge sulla privacy") e pubblicati solo con esplicito consenso scritto.
Il sito non prevede la raccolta di dati da parte dei visitatori né esplicitamente (registrazioni) né con procedure automatiche (cookies). È possibile che tali cookies vengano ugualmente salvati sul proprio computer per motivi tecnici al di fuori del controllo del Webmaster. L'utilizzatore ha comunque la possibilità di modificare l'impostazione del proprio programma di navigazione per la gestione dei "cookie".
Tutta la gestione tecnica del forum, compresi i dati relativi forniti al momento della registrazione, è a cura del fornitore del servizio, secondo le regole e le condizioni riportate sul suo sito, raggiungibile dai link riportati in calce al forum stesso.
Sarà mia cura ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a problemi tecnici e in caso di segnalazione di errori per quanto riguarda la parte contenutistica si provvederà quanto prima a verificare/correggere la segnalazione.
Queste condizioni sono regolate dalla Legge Italiana attualmente in vigore.
Il Webmaster si riserva di revisionare i presenti termini e condizioni mediante aggiornamenti periodici. Poiché tali revisioni sono vincolanti per il visitatore del sito, quest'ultimo è invitato a consultare periodicamente la presente pagina per prendere conoscenza di tali aggiornamenti.
Il Sito non effettua framing ogni collegamento a Link esterni avviene in nuove finestre esterne al Sito stesso.

Servizio Email Collegato

IL Servizio Email @primapartenza.com è un servizio concesso dal webmaster agli utenti che ne hanno fatto richiesta, non garantisco agli utenti la continuità del servizio nel tempo. Possibile errori o eventuali perdite di dati ecc. non sono attribuibili al WebMaster incluse eventuali interruzioni per motivi tecnici.
Faccio presente che l'interruzione, la sospensione e gli eventuali ripristini delle caselle email sono a discrezione del WebMaster.
Email @primapartenza.com è un servizio offerto e gestito dal WebMaster.

Rischi nell'utilizzo della posta elettronica
È importante sapere che ogni utente è responsabile civilmente del proprio accesso alla rete e del proprio indirizzo di posta elettronica assegnato dal WebMaster.
Si deve prestare attenzione a non divulgare la propria password di posta e provvedere a cambiarla frequentemente.

Utilizzo consentito

L’utente si impegna ad accettare la responsabilità delle proprie comunicazioni e di qualsiasi conseguenza che ne derivi. In particolare, l’utente accetta di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account. L’utilizzo del Servizio da parte dell’utente è subordinato all’accettazione e al rispetto delle Condizioni di Utilizzo. L’utente accetta di utilizzare il Servizio conformemente a tutte le leggi, normative e direttive locali, nazionali e internazionali in vigore, ivi comprese eventuali leggi riguardati la trasmissione di dati tecnici esportati dal proprio paese di residenza. L’utente non può e non può raccomandare a terzi di: utilizzare il Servizio per caricare, trasmettere o diffondere in altro modo qualsiasi contenuto illecito, diffamatorio, molesto, offensivo, fraudolento, osceno, che contenga virus; caricare, trasmettere o diffondere in altro modo qualsiasi contenuto in violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi o di altri diritti oppure obblighi di esclusiva, contrattuali o fiduciari; utilizzare il Servizio per qualsiasi scopo fraudolento o improprio. La violazione di quanto sopra specificato può comportare l’immediata disattivazione dei Servizio ed espone l’utente alle responsabilità previste dalla legge.L’utente si impegna ad implementare, sulla propria stazione di accesso alla posta elettronica, tutte quelle misure idonee e necessarie ad evitare, o comunque minimizzare, la divulgazione di virus informatici e simili.  primapartenza.com si riserva altresì la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti ed i provvedimenti del caso, le eventuali violazioni alle presenti Condizioni di Utilizzo.

Regole e netiquette sull'utilizzo delle caselle email @primapartenza.com e liste di distribuzione associate.
Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, ed in particolare fra i lettori dei servizi di servizi ed utilizzatori mail e mailing list, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette". Tenendo ben a mente che la entità che fornisce l'accesso ai servizi di rete (provider, gestori siti, gestori mail, etc.) può regolamentare in modo ancora più preciso i doveri dei propri utenti, riportiamo in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali della "netiquette", a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.

  • Quando si arriva in un nuovo newsgroup, forum o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica (mailing list), è bene leggere i messaggi che vi circolano prima di inviare propri messaggi: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.

  • Leggere sempre lel'argomento trattato prima di inviare nuove domande.

  • Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.

  • Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole.

  • Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della lista di distribuzione; anche se talvolta questo comportamento è accettato o almeno tollerato.

  • Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale. Fare questo, in gergo, si dice Quotare.

  • Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

  • Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.

  • Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o privati.

  • Non insultare e non fare uso indiscriminato di lettere maiuscole (esse, infatti, corrispondono al tono di voce alto del parlato, e dunque denotano nervosismo o cattiveria).

  • Rifletti bene su come il destinatario possa reagire al tuo messaggio: valuta se può essere realmente interessato al contenuto e utilizza eventualmente le emoticon per indicare il tono della conversazione (se è diverso da quello che potrebbe far pensare la semplice lettura del testo).

  • Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.

  • Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

  • L'inosservanza di dette regole porterà alla cancellazione dalla lista di distribuzione ed all'eliminazione della casella email assegnata senza riserva alcuna.

  • Chi utilizza, chi invia email alla lista di distribuzione e/o chiede la distribuzione di notizie su distribuzione@primapartenza.com, si assume ogni responsabilità derivante dalla distribuzione dei contenuti delle email inviate.

  • Il WebMaster non è responsabile in alcun modo dei cuntenuti delle email girate da distribuzione@primapartenza.com.


Chi chiede e utilizza un indirizzo email @primapartenza.com e la lista di distribuzione@primapartenza.com accetta di conseguenza dette condizioni senza riserve.

Privacy

IL MATERIALE FOTO/VIDEO PRESENTE SUL SITO E' CONSIDERATO ''DOCUMENTAZIONE D'INTERVENTO'' OGNI ELEMENTO MULTIMEDIALE E' STATO INSERITO NEL RISPETTO DI PERSONE E COSE TUTELANDO LA PRIVACY DEI SOGGETTI ESPOSTI.

L'utilizzo e/o la consultazione delle informazioni contenute nel presente sito costituisce accettazione esplicita di quanto sopra.

Dichiarazione ai sensi della Legge 07-03-2001, n. 62

primapartenza.com è un sito amatoriale e viene aggiornato saltuariamente. Pertanto, ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo 2001, non può considerarsi un prodotto editoriale.
primapartenza.com rispetta il diritto d'autore (copyright) e dichiara di porre la massima cura al fine di rispettarlo e di citare le rispettive fonti ed autori. Nel caso ci fossero delle infrazioni, di qualsiasi tipo o natura, vi prego gentilmente di notificarmelo e farò in modo di rimuovere immediatamente i contenuti eventualmente offensivi (di qualsiasi natura) ed eventuali violazioni del diritto di copyright.

A questo scopo potete inviare un messaggio a:  
WebMaster




Bookmark and Share
Torna ai contenuti | Torna al menu